Melania Mieli

Melania

Laboratori:

Due interventi teorico-pratici condotti da Melania Mieli e mediati da Nehra Stella

 

 

 

 

 

 

Melania Mieli è lo pseudonimo di una scrittrice italiana nata nel 1983. Il suo esordio in letteratura è del Dicembre 2015 con il romanzo erotico Il Tredicesimo Periodo, uscito per Lettere Animate. Dal 2015 al 2016 ha raccontato le vicende dei dipendenti de la Firm in un blog, da tale esperienza è nato Il Piano dei Conti, il suo secondo romanzo, che sarà pubblicato nel 2017 a cura della casa edit rice Milena Edizioni.

Ha partecipato a tutte le edizioni Xplore di Roma dal 2012 (ad eccezione dell’edizione 2015).

Da novembre 2016 partecipa al movimento femminista intersezionale “Non una di Meno

 

 

 

Due interventi teorico-pratici condotti da Melania Mieli e mediati da Nerha Stella

NUTRIRE LA CULTURA DELLO STUPRO

Ricorrente o meno, la fantasia dello stupro appartiene al nostro immaginario. È un desiderio atavico?

O piuttosto una sovrastruttura nutrita da una cultura che si base sulla prevaricazione e la violenza, di cui lo stupro è parte integrante, o meglio uno degli strumenti chiave, per l’affermazione della propria supremazia?

Cosa si può dire degli esempi di uomini che si trovano oggi in posizioni di potere: Trump, Berlusconi, Putin, Strauss-Kahn? O anche dell’andamento delle guerre contemporanee, nelle quali lo stupro e la prevaricazione di donne e bambini è cosa generalizzata.

Anche i “Modelli di comportamento“ forniti dall’industria del divertimento, della moda e della pubblicità sembrano fondarsi su valori simili.

Se vogliamo rifiutare questa cultura e combatterla, il fatto che essa agisca anche sui nostri desideri più profondi fino al forgiare le nostre fantasie sessuali, non può essere ignorato.

Nerha Stella invita quest’anno ad xplore Roma, la scrittrice Melania Mieli ad indagare e riflettere sulle radici dei nostri ideali erotici più contradittori e specialmente quelli intrisi di valori patriarcali.

Fra intervento teorico e workshop, Melania ci guiderà in uno spazio sicuro e accogliente, dove imparare a conoscere l’aspetto più eccitante dello stupro e sperimentare i nostri limiti, attraverso pratiche protette di violazione del consenso.

Siamo profondamente convinte che il fatto di giocare e sperimentare con queste fantasie erotiche sia anche un modo per riappropriarsi del proprio corpo e dei propri desideri, e costruire un mondo, in cui il valore del consenso e del rispetto dei desideri altrui diventi la norma e lo stupro un gioco sessuale come altri, dove esplorare i limiti e il piacere, fra adulti consenzienti

 

 

PUSSY RIOT: Femminismo, Queerness and Bdsm il nutrimento per una nuova sessualità

Non si può prescindere dalle differenze se ci si vuole davvero definire femminist*. Il femminismo intersezionale parte proprio dal presupposto che il mondo va oltre la composizione binaria: non più solo uomini e donne ma uomini diversissimi tra loro e donne diversissime tra loro.

Donne e uomini, Cis o Queer, Trans, Lesbiche, Gay, Intersex, Slave e/o Master.

In questo workshop enunceremo tante e tali differenze cercando di evidenziare la ricchezza di culture e immaginando insieme, in modo interattivo, la rivoluzione sessuale.

 

Foto: © ignota